Questo prodotto aiuta l’impresa a smaltire il materiale derivante dalla demolizione di vecchie pavimentazioni stradali, aiuta l'appaltatore ad avere un prodotto innovativo e performante ed aiuta la cittadinanza a preservare l'ambiente scongiurando l'aperture di nuove discariche per stoccare il materiale di risulte della demolizione.
Questa nuova tipologia di materiale viene prodotta direttamente presso il nostro stabilimento di Prato Isarco, certificata e trasportata sul cantiere dove viene stesa, mediante vibrofinitrice, in spessori minimi di cm. 20 e poi costipata fino al raggiungimento della densità e delle caratteristiche meccaniche richieste.
Successivamente alla costipazione si può posare il classico pacchetto di conglomerato bituminoso, previa applicazione di un'abbondante mano di emulsione bituminosa, con successiva applicazione di graniglia o filler, in modo da rendere la stagionatura dello strato più lenta e duratura, ottimizzando così le performances meccaniche.
IL PRODOTTO
Il Prodotto è uno stabilizzato misto a fresato con legante idraulico speciale tipo
HRB 32,5 E HS (cemento) e acqua.
Lo studio della miscela è stato eseguito in collaborazione con l'Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia Autonoma di Bolzano sezione terre e sottofondi.
Il Prodotto è costituito nel seguente modo:
- STABILIZZATO 0/30: di origine porfirica, estratto dalla nostra cava Steg, viene selezionato e lavorato direttamente nel nostro impianto di Prato Isarco
- FRESATO 0/13: ottenuto dalla frantumazione e successiva vagliatura di materiale proveniente dalla fresatura di pavimentazioni, da noi stessi eseguita, in altri cantieri (A22, strade provinciali, ecc.).
- ACQUA
- LEGANTE IDRAULICO speciale tipo HRB 32,5 E HS